James Metcalf (1925–2012) – Londra

Scultore e artista americano, Metcalf ha studiato al Dayton Art Institute e alla Pennsylvania Academy of Fine Art, proseguendo la sua formazione a Londra. Negli anni ’50, ha lavorato a Deià, Maiorca, dove ha collaborato con il poeta Robert Graves. Successivamente, ha fondato una comunità per la lavorazione del rame a Santa Clara del Cobre, in Messico, contribuendo alla rinascita dell’artigianato tradizionale. askart.comreview.kasmingallery.com

Tra gli artisti che lavoravano all’ombra del grande studio di Brancusi all’Impasse Ronsin (“il luogo più privilegiato del modernismo”), Metcalf fu subito riconosciuto come “l’americano che sapeva tutto sul metallo”. Prima del suo arrivo, Jean Tinguely si limitava ad avvolgere del filo metallico attorno alle giunture delle sue macchine satiriche. Metcalf iniziò a saldarle, ma le saldature erano troppo accurate per le intenzioni di Tinguely. “Fermati! Le stai rendendo troppo belle!” Così insegnò allo scultore svizzero come eseguire la saldatura a punti. Lo presentò anche a Niki de Saint Phalle.

Metcalf è nato a New York. I suoi genitori erano entrambi artisti del vetro, molti dei quali hanno contribuito in particolare alle finestre della Cattedrale di Saint John the Divine . Metcalf ha iniziato a dedicarsi all’arte e alla scultura da adolescente. Si è arruolato nell’88ª Divisione di fanteria dell’esercito americano, soprannominata Blue Devils, all’età di 18 anni. Metcalf ha combattuto nel nord Italia durante la seconda guerra mondiale e ha perso tre dita durante i combattimenti al Passo del Furlo.

Metcalf ha frequentato la Pennsylvania Academy of Fine Arts di Filadelfia, poi si è iscritto alla Central School of Arts and Crafts di Londra. Ha ricevuto una borsa di studio per studiare metallurgia antica e nel 1953 si è trasferito a Deya, Maiorca. Ha stretto amicizia e collaborato con lo scrittore Robert Graves al suo lavoro, La costa di Adamo, pubblicato nel 1955. Metcalf ha vissuto a Parigi dal 1956 al 1965, dove ha trovato il suo studio in Impasse Ronsin.

Nel 1965 Metcalf era uno scultore affermato, con uno studio in Spring Street a SoHo. Tuttavia, era stanco dell’arte contemporanea e si trasferì a Città del Messico, tra cui Città del Messico. Strinse amicizia con eminenti scrittori e artisti, tra cui Carlos Fuentes e Carlos Pellicer, e fu il primo a presentare Octavio Paz a Marcel Duchamp. Metcalf vinse la commissione per forgiare la torcia olimpica per i Giochi Olimpici Estivi del 1968 a Città del Messico. Fu sposato con l’attrice messicana Pilar Pellicer, la sua terza moglie, con la quale ebbe due figli e una figlia. Metcalf sposò in seguito la sorella minore di Pilar Pellicar, la scultrice Ana Pellicer, la sua quarta moglie.

Metcalf aprì uno studio e una fucina nel 1967, dove insegnava agli artisti come creare vasi con un bordo spesso chiamato El Borde Greuso . Nel 1973, Melcalf e Anna Pellicer fondarono la Casa de Artesana e una scuola che sarebbe diventata nota come Adolfo Meilleur Maugard School of Arts and Crafts a Santa Clara del Cobre, per promuovere gli artisti indigeni e le tecniche di lavorazione del metallo e della forgiatura precolombiane. Il loro lavoro è stato riconosciuto per la conservazione della metallurgia della regione.

Metcalf è morto a Santa Clara del Cobre, Michoacan, il 27 gennaio 2012, all’età di 86 anni, lasciando la moglie Ana Pellicer. È stato sepolto a Santa Clara del Cobre, vicino a molte delle sue sculture.

Leave a comment